La Tarantola - Il ritmo del cosmo interiore - Seminario esperienzale di meditazione, danza, suonoterapia / Birrificio Metzger - Centro di Cultura Contemporanea







LA TARANTOLA è l’animale in cui, nella tradizione rituale del tarantismo pugliese, il “tarantolàto” o “attarantàto” sovrappone e fonde la propria identità per individuare il male, sublimarlo e liberare la propria anima dallo stato di melancolìa che la avvelena. Attraverso uno stato catartico indotto da musica, ritmo, danza e colori l’attarantàto diviene taranta, compiendo l’adorcismo: non espulsione di un’entità malvagia, come nell’esorcismo, ma riconciliazione danzata con il dio che lo possiede. 

LA TARANTOLA è un progetto ideato da Simone Campa e realizzato in collaborazione con Alfonso Crosetto per il festival TORINO SPIRITUALITÀ 2016 e già realizzato presso il Circolo dei Lettori di Torino.

Mercoledì 31 maggio dalle ore 20:00 alle ore 23:00 presso il birrificio metzger, centro di cultura contemporanea, si terrà il Seminario esperienzale di meditazione, danza, suonoterapia
LA TARANTOLA - il ritmo del cosmo interiore che ha la sua genesi nell’incontro tra la parola che guida l’esperienza, e la musica che la rende viva.
Un viaggio nel mondo della percezione, parola e musica che accompagnano un percorso di nascita e rinascita che scandisce i ritmi della vita e delle emozioni.
Un incontro per fare l’esperienza del suono nella sua forma primordiale.
Partendo dal silenzio interiore, dalla parola, per essere accompagnati con i suoni alla naturale espressione di sé, alla liberazione della propria natura ed espressività in un contesto libero e animato. Per giungere a coniugarsi con le parti più sacre e profonde delle tradizioni italiane e mediterranee con la potente esperienza di gioco e liberazione che il cerchio magico - rituale della tradizione pugliese produce.
Un viaggio interiore dall’immobilità alla gioia per sperimentare l’ascolto, la percezione del suono nel corpo e la sublimazione delle nostre energie più profonde; per sperimentare la trasformazione dell’afflizione e dell’inerzia in danza e libertà. L’accompagnamento musicale realizzato dal vivo sarà caratterizzato da ritmi e strumenti tradizionali e rituali del Mediterraneo, come il tammurro vesuviano, il tamburreddhu pugliese ed il tef turco, e provenienti da diverse tradizioni etniche del Mondo, tra cui ritmi sufi legati al daf persiano, il bendir del Magreb, le qarqaba della tradizione gnawa marocchina, flauti doppi e flauti armonici, sonagli da Turchia, Grecia, Kenya ed India.
L’incontro è guidato da Alfonso Crosetto, formatore e Counsellor ad indirizzo ipnotico costruttivista e Simone Campa, artista, musicista e ricercatore.


Commenti

Post popolari in questo blog

Venerdì 08/02_LA CENA TERRONA MASCHERATA: suggerimenti dress code

13/11_LA PARANZA DEL GECO IN TOURNÉE IN BELGIO E SVIZZERA