AFROTARANTA | Terra Madre Mélange | Terra Madre Salone del Gusto 2016





SAT 24 SEPT 2016 @ MAGAZZINO SUL PO, Murazzi del Po - Turin > free entrance


AFROTARANTA | Terra Madre Mélange Music Night! 
SIMONE CAMPA & La Paranza del Geco 
+ NOMAD SELECTA from Ariano Folk Festival

artistic direction: Simone Campa


The AFROTARANTA world music project by Simone Campa and La Paranza del Geco meets Terra Madre Salone del Gusto 2016, the most important international event dedicated to food and gastronomy.


AFROTARANTA per Terra Madre Salone del Gusto 2016 in uno dei nostri locali preferiti di Torino, il Magazzino sul Po > live con musicisti de La Paranza del Geco e da Senegal e Mali > djset NOMAD Selecta by Ariano Folk Festival. Celebriamo l'incontro tra le Tradizioni ed il dialogo tra le Culture! In collaborazione con Slow Food.


il programma

> h 19.00 Aperitivo con degustazioni dal Salento all'Alto Adige

> h 21.30 AFROTARANTA! from taranta beat to african sound 
/ live italian folk and world music 
Simone Campa & La Paranza del Geco (Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia ITALY) // musicians and percussionists from West Africa (SENEGAL, MALI)

> h 23.30 NOMAD SELECTA electro world-beat / dj set
Francesco Fodarella from Ariano Folk Festival (Ariano Irpino AV - ITALY)



> AFROTARANTA
Le musiche, le danze, i dialetti e le tradizioni Italiane incontrano i ritmi e le percussioni dell’Africa // Folk music from South Italy meets West African rhythms and percussions: a world music project by Simone Campa. 
Il progetto di sperimentazione interculturale e di contaminazione musicale AFROTARANTA!, ideato da Simone Campa nel 2004 e sviluppato tra Italia e Senegal nello storico FESFOP (Festival International de Folklore et de Percussions de Louga), nasce dall’incontro tra le musiche tradizionali del Sud Italia e le tradizioni musicali del Senegal e dell’Africa Occidentale. Un viaggio artistico, musicale e culturale che fonde il dialetto Wolof con i dialetti della Calabria, i passi del Bakou con la Pizzica Pizzica salentina, le movenze dello Yelè con le tarantelle di Sicilia, il Ballo ‘ncopp’o Tammurro del Vesuvio con le coreografie e l'espressività dello Mballah del Senegal. Zampogne a paru e sabar, lira calabrese e tamà, tamburreddhu salentino e doundoun, organetti diatonici e kalebasse sono alcuni degli strumenti tradizionali che fondono le loro sonorità in AFROTARANTA. Dal 2004 ad oggi, numerose e prestigiose sono le collaborazioni con artisti africani: Aliou Ndiaye di Dakar, cantante e suonatore di “xalam”, membro permanente dell’Orchestra Nazionale del Senegal; Mor Ngom cantante e percussionista di Diourbel e membro dell’Orchestra di Doudou Ndiaye Rose, icona nazionale del Senegal; Baba Sissoko musicista musicista griot e polistrumentista di Bamako, Mali; Ndama Medoune Fall Seck, percussionista di Louga; Cheickh Fall, cantante e suonatore di “kora” di Dakar, Ndiaye Assane Sow cantante e suonatore tradizionale di “riti” dell’etnia pular, della regione di Louga.
Il progetto AFROTARANTA ha collaborato con: Festival Suq delle Culture / la Fabbrica del Dialogo, Fondazioni for Africa, Associazione Sunugal Milano, La Fabbrica del Vapore, Regione Piemonte / Cooperazione Internazionale, Fesfop Louga e Radio Fesfop, Terra Madre 2014, Giovani Genitori, Circolo La Magnolia di Milano, Winter Olympics Turin 2006, Festival degli Antichi Suoni di Novi Velia (SA), Arci Piemonte, Glocal Sound ed è stato ospite in numerose trasmissioni tv tra cui Linea Verde Rai Uno, Sereno Variabile Rai Due, Prix Italia Rai Uno.

> LA PARANZA DEL GECO
Oltre 17 anni di attività, più di 1.000 spettacoli all’attivo, 25 produzioni tra musica e teatro, esibizioni in 20 nazioni per tre continenti fanno di questa Compagnia Artistica definibile glocal a pieno titolo un punto di riferimento artistico e culturale fondamentale del panorama torinese ed internazionale. Riconosciuta ed attiva in tutta Italia ed all’estero, ricerca e diffonde con i suoi concerti, le sue performance ed i suoi spettacoli le tradizioni artistiche, culturali e musicali di trasmissione orale delle varie regioni del Sud Italia (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Basilicata). Forte di una continua ricerca orientata verso sperimentazioni artistiche che vedono i suoni e le musiche tradizionali del nostro Sud al centro di progetti di contaminazione musicali, in bilico tra world music e bal folk, La Paranza del Geco sintetizza e presenta le innovative sonorità acustiche del progetto AFROTARANTA, esempio perfetto d’interazione musicale tra il Sud Italia e l’Africa Occidentale. 

> SIMONE CAMPA 
Musicista, percussionista, direttore artistico, performer, ricercatore / Fonda nel 1999 la Compagnia Artistica “La Paranza del Geco” di Torino, con cui si esibisce in tutta Italia ed in Europa, Africa e Medio Oriente. E’ ideatore e produttore di numerosi progetti artistici di Commedia dell’Arte, teatro di strada e world music, in cui le arti tradizionali italiane sono punto di partenza per un incontro ed un dialogo artistico creativo, multidisciplinare ed interculturale con le tradizioni mediterranee, europee ed extraeuropee. Ha svolto studi e ricerche su tradizioni iatromusicali e coreutiche etniche e rituali in Italia, Senegal, Marocco, Turchia, Egitto, approfondendo le tradizioni spirituali mistiche sufi e gnawa. Ha partecipato in veste di direttore artistico e performer ad importanti “carnival parade” quali Brouhaha Liverpool international Carnival Parade (UK), The London Mayor’s Thames Festival (UK), Detmold Straßentheater Festival (DE) collaborando con la compagnia anglo-tedesca Shademakers con cui ha diretto e  prodotto “The Ship of Fools” (Manchester, UK), Izmir International Theatre Festival con la produzione di Commedia dell’Arte “Korsanlar” (Turchia). Collabora stabilmente con i docenti di musica e danza tradizionale della Ege University di Izmir (Turchia). E’ inoltre ideatore e direttore artistico del festival di musica e cultura pugliese TORINO ATTARANTÀTA, giunto nel 2016 alla sua decima edizione. Collabora da anni con Slow Food curando esibizioni incentrate sul métissage etnico e la contaminazione musicale, realizzando spettacoli e concerti per Terra Madre 2012, la Opening Ceremony di Terra Madre 2014 al Palaisozaki di Torino, ed ancora per manifestazioni quali Cheese e per l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Bra, Italia).

> NOMAD SELECTA 
~ Francesco Fodarella, è direttore artistico dell’AFF Ariano Folk Festival.
~ L’Ariano Folk Festival (Ariano Irpino, AV) è uno dei più importanti e conosciuti festival di world music della Campania e di tutto il Sud Italia, ha ospitato nel suo programma gruppi da ogni continente.
~ Nomad Selecta è una selezione di elettro-world beat e musiche dal mondo: dall’esperienza ventennale dell’Ariano Folk Festival, è nata l’esigenza di proporre e diffondere musica in ogni dove, dando vita cosí a Nomad Selecta. Club, bar, ristoranti e talvolta in open air: queste le location ideali per ascoltare una musica senza tempo, che non fa mai distrarre l’orecchio dall’altoparlante, che muove e fa ballare. Un infuso di suoni da ogni angolo del mondo per confermare le radici  e l’appartenenza  dei popoli!


> Terra Madre Salone del Gusto 2016
Terra Madre Salone del Gusto è il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo, per la prima volta aperto al pubblico e senza biglietto di ingresso. Un grande Mercato con espositori dai cinque continenti e presídi Slow Food, tanti eventi per scoprire la ricchezza enogastronomica del mondo, la Cucina dell’Alleanza, una prestigiosa Enoteca, conferenze per ampliare i punti di vista sul mondo dell’alimentazione, forum per dare voce alle Comunità del Cibo, spazi di incontro e molto altro, per scegliere consapevolmente il futuro del cibo, il nostro futuro. Sfoglia gli appuntamenti e l’elenco dei relatori!
Scopri la selezione ineguagliabile di gastronomia globale alle Cucine di Terra Madre, e non scordarti di percorrere La Via del Gelato e di visitare lo spazio dell’Università di Scienze Gastronomiche!

info

magazzinosulpo@gmail.com
laparanzadelgeco@gmail.com






Commenti

Post popolari in questo blog

Venerdì 08/02_LA CENA TERRONA MASCHERATA: suggerimenti dress code

13/11_LA PARANZA DEL GECO IN TOURNÉE IN BELGIO E SVIZZERA