Sabato 31/08_[AFROTARANTA!] @ Festival degli Antichi Suoni - Novi Velia (SA)


FESTIVAL DEGLI ANTICHI SUONI 2013
30-31 agosto e 1 settembre
Ore 23.30 – 01.30
Novi Velia (SA)
INGRESSO GRATUITO!

Nell’incantevole borgo medievale di Novi Velia si svolge da anni il Festival degli Antichi Suoni, una manifestazione unica che raccoglie tutti i suonatori di Ciaramelle, Zampogne, Chitarre Battenti, Organetti e Flauti dell' area della Basilicata, della Calabria, della Campania e della Puglia. Suoni che si perdono nella notte dei Tempi e hanno accompagnato la vita delle genti del Sud nel corso dei secoli, e che oggi vengono riproposti affinchè la memoria storica rimanga viva, ma, soprattutto, venga tramandata alle generazioni future.
La Manifestazione si svolge nel centro storico di Novi Velia e nel corso delle serate, in compagnia di musica genuina, possibile gustare i prodotti tipici del Cilento. Inoltre vi sarà la fiera espositiva degli strumenti musicali antichi.

La Paranza del Geco si esibirà durante la Notte Bianca nella serata del 31 agosto a partire dall' 1.30 con AFROTARANTA !. Dall'incontro tra la musica tradizionale del Sud Italia e le tradizioni artistiche e musicali del Senegal nasce il concerto spettacolo AFROTARANTA!, un mix etnico di ritmi, danze, canti e suoni. I musicisti de La Paranza del Geco, con i loro strumenti tradizionali (tamburi a cornice, chitarre battenti, lire calabresi, organetti diatonici...) incontrano i “colleghi” senegalesi del gruppo Bay Goor Faal, con le loro polifonie vocali, i loro canti devozionali, le percussioni “sabar” e “tamà”, tipiche della cultura Griot del Senegal, “djembè” e “doun doun” dell’Africa Occidentale.

Info: Associazione Antichi Suoni
3280410787 | www.festivalantichisuoni.it
info@comune.novivelia.sa.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Venerdì 08/02_LA CENA TERRONA MASCHERATA: suggerimenti dress code

13/11_LA PARANZA DEL GECO IN TOURNÉE IN BELGIO E SVIZZERA