Sabato 16/02_CANTARE IL SACRO - Incontro su devozione e spiritualità attraverso il canto di tradizione popolare


La Paranza del Geco presenta

Sabato 16 febbraio 2013
Circolo dei Lettori | Via Bogino, 5 | Torino
Ore 15.00 – 18.00
Biglietto intero € 8 | ridotto Amici di Torino Spiritualità € 5

CANTARE IL SACRO
Incontro su devozione e spiritualità attraverso il canto di tradizione popolare.

PROGRAMMA

Un incontro legato all'espressione della spiritualità, sincretica e ipnotica, nel canto di tradizione popolare delle regioni del Sud Italia, polifonico e non: canti devozionali legati alle ritualità religiose napoletane e campane dedicate alla figura della Vergine, che celano significati di magia popolare e paganesimo. Sarà un’occasione per conoscere i canti di guarigione coreutica e musicale, legati al rito del "tarantismo" salentino, in cui le invocazioni di grazia rivolte alla figura di San Paolo si intrecciano al ritmo ossessivo del tamburo e del ballo e riecheggiano antichi tratti di dionisismo e di politeismo greco. E ancora canti della tradizione dell'area crotonese, in cui la devozione popolare é rivolta all'incanto, alla perfezione della natura, alla sua magia di creazione e continua rigenerazione.

Il laboratorio, adatto a qualsiasi livello di preparazione nell'ambito del canto, dai semplici appassionati ai professionisti, sará accompagnato dagli strumenti della tradizione popolare: organetti diatonici, fisarmonica, tamburi a cornice quali tamburelli e tammorre napoletane, chitarra battente, flauti armonici, lira calabrese, castagnette. In alcuni canti gli strumenti a percussione più semplici verranno distribuiti ai partecipanti, che proveranno così anche l'esperienza di accompagnare ritmicamente e strumentalmente l'esecuzione vocale.

Il laboratorio sará tenuto da Simone Campa, direttore artistico, musicista e fondatore de La Paranza del Geco, e da Alessia Cravero, musicista polistrumentista e cantante della Compagnia.


COMPAGNIA ARTISTICA LA PARANZA DEL GECO

La Paranza del Geco è un punto di riferimento dal 1999 nel panorama torinese per la ricerca e la riqualificazione delle tradizioni del Sud Italia. Fondata da Simone Campa, attuale direttore artistico e musicista, oggi conta tra le sue fila una trentina di artisti tra musicisti, cantanti, percussionisti, attori, danzatori, performers e artisti di strada. La produzione artistica del gruppo è frutto del continuo lavoro di ricerca e di studio delle tradizioni popolari del Sud Italia.


Maggiori informazioni su torinospiritualita.org   

Commenti

Post popolari in questo blog

Venerdì 08/02_LA CENA TERRONA MASCHERATA: suggerimenti dress code

13/11_LA PARANZA DEL GECO IN TOURNÉE IN BELGIO E SVIZZERA