Martedì 22/01_LABORATORIO DI DANZE del SUD ITALIA @ Cepim Torino



LABORATORIO DI DANZE del SUD ITALIA @ Cepim Torino
a cura de La Paranza del Geco.
     
Nella serata di martedì 22 gennaio 2013 la Paranza del Geco farà ballare a ritmo di pizzica pizzica salentina i ragazzi del CEPIM - Centro Persone Down! Il laboratorio sarà dalle ore 21.00 alle 22.30 presso l'associazione PANDHA di via Crea 27 a Grugliasco (TO) con Valentina  Bernardo, ballerina e insegnante della Compagnia Artistica La Paranza del Geco.

Programma

Il Laboratorio di pizzica salentina ha come obiettivo principale l’apprendimento della principale danza tradizionale del Salento, l’apprendimento di canti e filastrocche legati a questa tradizione e l’avvicinamento agli strumenti popolari utilizzati.
Proprio sulla base della particolarità principale di queste danze, quella di essere danze di coppia, il ragazzo verrà spinto a sviluppare un forte senso di collaborazione e di aggregazione con i propri compagni.

La Compagnia Artistica “La Paranza del Geco” è attiva da 13 anni in una vasta azione di studio, ricerca e divulgazione delle tradizioni popolari di trasmissione orale del Sud Italia.
La sua attività didattica spazia tra diverse realtà: corsi e incontri per Scuole Elementari, Medie e Superiori in Torino e provincia, seminari per danzatori e musicisti professionisti, stage in rinomati Festival Internazionali di danza popolare.


CEPIM

Il CEPIM è un'associazione di volontariato fondata e guidata da genitori di persone con sindrome di Down che opera dal 1979 a Torino.
Ha per scopo il sostegno delle famiglie nel loro difficile compito educativo e il miglioramento della qualità della vita dei loro figli.










Commenti

Post popolari in questo blog

Venerdì 08/02_LA CENA TERRONA MASCHERATA: suggerimenti dress code

13/11_LA PARANZA DEL GECO IN TOURNÉE IN BELGIO E SVIZZERA