Sabato 22/09/12_LA PARANZA DEL GECO @ Inaugurazione Campus Luigi Einaudi | Torino


LA PARANZA DEL GECO @ Inaugurazione Campus Luigi Einaudi


Il Campus Luigi Einaudi aprirà le sue porte sabato 22 settembre con una grande festa in Lungodora Siena: una giornata densa di iniziative per scoprire e vivere un’anteprima di quello che sarà un luogo di incontro e scambio tra l’Università e la Città.
L’inaugurazione sarà l’occasione per celebrare grandi personaggi che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’Ateneo torinese come in quella di tutto il paese: Luigi Einaudi, con una lettura teatrale dedicata agli aspetti più sconosciuti della sua vita; Norberto Bobbio, al quale è intitolato il nuovo polo bibliotecario.


La Paranza del Geco, Compagnia Artistica di Torino attiva in Italia e all’estero nella rappresentazione e nella salvaguardia delle tradizioni popolari musicali e coreutiche del Sud Italia sarà presente a questo importante giorno con incontri teorici e pratici e concerti sulle tradizioni del meridione.
Il programma è il seguente: Sabato 22 settembre
  • -  h. 14:45 – 16:45 Aula 104 “INCONTRO E CONFRONTO SULLA PIZZICA PIZZICA” a cura di Massimiliano Morabito organettista tra i più apprezzati della scena musicale salentina, moderatore Simone Campa direttore artistico musicista de La Paranza del Geco.

    L'incontro teorico affronterà i seguenti argomenti:

    1. Cenni storici con particolare attenzione agli aspetti coreutici e musicali: dalle forme piu' tradizionali alle innovazioni del folk revival;

    2. Funzione e usi: dall'aspetto ludico a quello terapeutico;


    3. Ascolto delle registrazioni sul campo ed esempi musicali dal vivo.


    4. Pizzica pizzica, pizzica, pizzica de core, pizzica scherma, pizzica tarantata, taranta, tarantella, pizzica e taranta, neopizzica: chiarimenti sul significato dei suddetti termini.

    5. Trasmissione del sapere “popolare”: l'imitazione audio-visiva dalla trasmissione nei campi all'apprendimento online.

  • -  h. 16:00 – 18:00 “WORKSHOP DI AVVICINAMENTO ALLA PIZZICA PIZZICA SALENTINA E ALLE DANZE DEL SUD ITALIA” a cura di Erika Valentini e Alessandra Malfi.

  • -  h. 18:00 – 19:00 “CARNIVAL PARADE” con i musicisti, gli attori e i ballerini della compagnia.

  • -  h. 21:00 – 22:00 [100% TARANTELLA!] concerto spettacolo da ballare e da vivere in Corso Farini con la partecipazione straordinaria di Massimiliano Morabito di pizziche pizziche della Murgia e del Salento, suoni a ballo della Calabria e canti sul tamburo della Campania.

    Gli eventi de La Paranza del Geco in occasione della cerimonia inaugurale del Campus Luigi Einaudi sono realizzati in collaborazione e con il contributo di: Comune di Torino, Università degli Studi di Torino, CUS Torino.

    L’intera giornata d’inaugurazione sarà trasmessa in diretta streaming a partire dalle ore 9.00 sul portale di Ateneo, all’indirizzo www.unito.it/media.



    www.paranzadelgeco.it
    Per Informazioni: info@paranzadelgeco.it o 340 5598709 o 011 7930265 



Commenti

Post popolari in questo blog

Venerdì 08/02_LA CENA TERRONA MASCHERATA: suggerimenti dress code

13/11_LA PARANZA DEL GECO IN TOURNÉE IN BELGIO E SVIZZERA