28/07 - 31/07_La Paranza del Geco @ FESTIVAL EUROPA CANTAT XVIII TORINO 2012



La Paranza del Geco @ FESTIVAL EUROPA CANTAT XVIII TORINO 2012

Torino e tutto il Piemonte saranno la prossima tappa del più grande evento corale europeo: dal 27 al 5 agosto 2012 il Festival Europa Cantat XVIII Torino 2012 sarà in scena. 

Giunto alla diciottesima edizione, per la prima volta  il Festival Europa Cantat approda in Italia. A Torino arriveranno da tutto il mondo singoli coristi, cori interi, gruppi vocali, direttori e docenti di fama internazionale, compositori e appassionati di canto, prestigiosi cori e orchestre. Per dieci giorni la città risuonerà di migliaia di voci. Inoltre la piazza principale ospiterà ogni sera il cuore pulsante del festival: l’Opening Singing.

Si terranno 50 atelier di studio con l’obiettivo di offrire un “assaggio musicale” e magari far nascere nei partecipanti una curiosità da approfondire in seguito. La natura “estemporanea” di questi laboratori li rende accessibili anche ai cittadini che abbiano un po’ di esperienza musicale e vogliano cimentarsi nel canto.

La Paranza del Geco attiva nella rappresentazione e nella salvaguardia delle tradizioni popolari musicali e coreutiche dell’Italia del Sud sarà approda ad Europa Cantat XVIII Torino 2012!
La Compagnia Artistica fondata e diretta da Simone Campa, oggi conta tra le sue fila una trentina di artisti tra musicisti, cantanti, percussionisti, attori, danzatori e artisti di strada. Gli spettacoli di questo variopinto ensemble ricreano l’atmosfera delle più coinvolgenti feste popolari del Sud Italia, coniugando ricerca musicale ed energia interpretativa.

La Paranza del Geco all’interno di Europa Cantat XVIII Torino 2012 sarà presente il 28 luglio all’Opening Parade, una parata di tutti i partecipanti per le strade di Torino, in serata all’Opening Concert in Piazza San Carlo, uno spettacolo di voci e suoni dal mondo. Il 29 luglio con un discovery atelier incentrato sui canti polivocali tradizionali dell'area della Sila e del Marchesato di Crotone (Calabria). Il 31 luglio, infine, la Compagnia Artistica curerà un discovery atelier basato sui canti tradizionali popolari per la danza ed il ballo delle regioni del Sud Italia, dalla pizzica del Salento al ballo sul tamburo dell'area vesuviana e della Campania, dalle tarantelle della Calabria alle tarantelle della Sicilia, del Gargano e della Puglia e si esibirà in serata con uno spettacolo di danze e canti del Sud in Piazzale Valdo Fusi.   

Le iscrizioni sono ancora aperte. È possibile iscriversi per una data singola o per più di una. Gli interessati possono mandare una email all’indirizzo musicoffice@ectorino2012.it indicando il discovery atelier che desiderano frequentare (l’elenco completo è disponibile sul sto www.ectorino2012.it).

Tutti i concerti del festival sono a ingresso gratuito!


Per Informazioni: info@paranzadelgeco.it o 340 5598709 o 011 7930265 


Commenti

Post popolari in questo blog

Venerdì 08/02_LA CENA TERRONA MASCHERATA: suggerimenti dress code

13/11_LA PARANZA DEL GECO IN TOURNÉE IN BELGIO E SVIZZERA