CONCERTO SPETTACOLO de LA PARANZA DEL GECO & QUARTETTO FOLK CALABRESE @ Teatro Astra



La Compagnia Artistica La Paranza del Geco in collaborazione con la Città di Torino, Circoscrizione 4, Teatro Astra e Fondazione TPE presenta:

CONCERTO SPETTACOLO DE LA PARANZA DEL GECO & QUARTETTO FOLK CALABRESE con il Mastro suonatore Diego Pizzimenti e con la partecipazione degli allievi dei corsi 2010-2011 della Scuola di Danze e Musiche Tradizionali del Sud Italia de La Paranza del Geco.

LA PARANZA DEL GECO è la più importante Compagnia Artistica del Nord Italia, si forma grazie alla spinta creativa di Simone Campa che ne è anche il direttore artistico. Attiva nella rappresentazione e nella salvaguardia delle tradizioni popolari musicali e coreutiche dell’Italia del Sud: un laboratorio artistico unico nel suo genere, ormai solido punto di riferimento della scena torinese, attivo in Italia ed all’estero dal 1999.

QUARTETTO FOLK CALABRESE si forma grazie all’iniziativa di Diego Pizzimenti, originario di Cardeto (RC), rinomato suonatore di zampogna a moderna, a paru e chiave, chitarra battente e lira calabrese. Attivo dal 1971 nella rivalutazione delle tradizioni musicali della Calabria Greca. Al suo seguito pregiati suonatori come Mimmo Morello (fiati, pipita, zampogna), Peppe Zindato (tamburello) e Sergio Di Giorgio (lira e chitarra battente). Verrà ricreata l’atmosfera ipnotica dei “soni a ballu”, ormai rare rappresentazioni di musica e danza dell’antica tradizione aspromontana.

L’evento è previsto per domenica 26 giugno ore 21.00 presso il Teatro Astra di Via Rosolino Pilo 6. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

Infoline 3405598709
info@paranzadelgeco.it
www.paranzadelgeco.it
myspace.com/laparanzadelgeco

Commenti

Post popolari in questo blog

Venerdì 08/02_LA CENA TERRONA MASCHERATA: suggerimenti dress code

13/11_LA PARANZA DEL GECO IN TOURNÉE IN BELGIO E SVIZZERA